Il 31 maggio 2022 le classi terze dell’Istituto comprensivo “Fornara Ossola” di Novara hanno partecipato a una visita d’istruzione presso il lago di Como. Meta della visita è stata la villa del Balbianello, presso le sponde del comune di Lenno.

L’edificio, di notevole interesse storico e artistico e parte del FAI (Fondo Ambientale Italiano), è famoso anche per aver ospitato molti set cinematografici, tra i quali Star Wars II: l’attacco dei cloni di George Lucas. I ragazzi hanno potuto ammirare l’incantevole paesaggio offerto dalle rive del lago di Como e apprezzare le collezioni storiche, artistiche e geografiche presenti nella villa.

La giornata si è conclusa piacevolmente con una passeggiata a Bellagio, raggiunto con una veloce traversata in battello, comune famoso per la sua suggestiva bellezza e per essere situato proprio in quella famosa ramificazione del lago di Como nei suoi due bracci meridionali di cui ha parlato il Manzoni nei suoi Promessi sposi. La visita ha riscosso molto successo tra i ragazzi, che hanno potuto, dopo tanto tempo, passare una giornata diversa in compagnia, dimenticando almeno per un po’ le imminenti prove d’esame…