Nell’anno scolastico 2021/2022, con coraggio e ottimismo, la scuola Fornara Ossola ha ripreso, in sicurezza, le uscite didattiche.

A maggio, per le classi seconde, la visita a Como è stata l’occasione per ritrovare l’entusiasmo per la “gita” e riappropriarsi di quella socialità che per così tanto tempo i ragazzi hanno dovuto reprimere a causa della pandemia.
Dopo quattro passi in centro e un breve tour nella cattedrale con le sue splendide vetrate, un’interessante visita al museo della seta ha dato il via a una giornata intensa sulle sponde del lago di manzoniana memoria.
Un giro nelle aule laboratorio di un istituto tecnico professionale, dove abbiamo visto le fasi della lavorazione della seta fino alla progettazione grafica dei tessuti su PC, ha preceduto il pranzo. Consumato nel bellissimo parco di Villa Olmo affacciato sul lago, il momento è stato ancora più piacevole grazie al tempo particolarmente clemente.

La visita alle sale della villa e alla mostra che ospitavano è stata l’ultimo momento “ufficiale” dopo il quale i ragazzi hanno potuto ancora divertirsi e stare insieme all’aria aperta. Bilancio più che positivo per un’uscita che ha restituito agli alunni una dimensione di gruppo che alcuni di loro non avevano mai sperimentato.