Dal 16 al 22 settembre 2021 si è svolta la Settimana europea della Mobilità Sostenibile. La tematica viene trattata anche nelle scuole dell’infanzia con semplici parole e concetti chiari per prendere consapevolezza dell’importanza di acquisire stili di vita sostenibili. Tra canzoncine e conversazioni tematiche, si è fatto il sondaggio sul mezzo di trasporto utilizzato per venire a scuola, per uscire nel fine settimana con i genitori, sul colore della bicicletta di ciascun bambino.

I “piccoli cittadini” hanno disegnato/colorato bellissimi disegni di biciclette rosa, rosse, azzurre e raccontato i loro vissuti. I loro occhi esprimevano grande emozione nel rievocare i momenti che li hanno coinvolti attivamente per pedalare o fare giri in bicicletta nei cortili di casa, sulle piste ciclabili, in campagna o nelle vie del centro città, in compagnia dei genitori o dei compagni di gioco. Uno stile di vita attivo che ci proietta piacevolmente nella realtá locale, per fruire del territorio in una modalità rispettosa dell’ambiente e della vita umana, promuovendo momenti di socialità. “Muoviti sostenibile… e in salute” è il claim dell’evento per contrastare l’inquinamento atmosferico e salvaguardare la vita sul Pianeta.