Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022gli alunni di classe prima A , seconda A e B della scuola Don Milani hanno intrapreso un percorso di educazione ambientale attraverso i progetti “La mia casa è il mondo” e “Il giardino delle farfalle”.

Il filo conduttore dei progetti sono state le tematiche ambientali come il riuso, il riciclo di materiali per la valorizzazione delle aree vedi scolastiche e la cura e la salvaguardia dell’ambiente naturale con la conoscenza del ciclo vitale delle farfalle e delle loro esigenze.
Conoscere attraverso l’esperienza concreta è la via più efficace perché l’educazione ambientale accompagni i bambini verso la sostenibilità, con un consumo di risorse più consapevole e una crescente sensibilità verso la salvaguardi degli ambienti naturali.
Il percorso didattico multidisciplinare è stato molto significativo per gli alunni della classe 1^A che hanno partecipato con curiosità e l’interesse. Particolare partecipazione ha suscitato l’allestimento dell’aiuola destinata al progetto “Il giardino delle farfalle”, dove sono state messe a dimora piante nutrici per i bruchi della farfalla Macaone e piante mellifere gradite a tutte le farfalle e l’osservazione delle fasi della metamorfosi fino al volo della farfalla Macaone.
In cammino, a piccoli passi, verso il rispetto della natura e degli animali.

Qui il video delle attività svolte.