L’animale inteso in senso lato come il “diverso” da noi è fonte di ricchezza!

Laboratorio di approfondimento e valorizzazione degli animali quali mediatori per l’apprendimento cognitivo, relazionale, affettivo, emozionale e di cura.

Da 12 anni l’Associazione ANPANA Novara OdV, con i suoi volontari, è presente nelle scuole novaresi con progetti di didattica zoofila di varia natura. Un valore aggiunto sono i volontari di ENPA Novara con le loro attività in presenza, con gli animali.

Il progetto è stato proposto anche alla scuola primaria De Amicis per le classi terza, quarta e quinta. Questo laboratorio si è sviluppato attraverso due step educativi.

Primo step in aula

LA DIVERSITA’ E’ UNA RICCHEZZA CHE VA RISPETTATA

Abbiamo conosciuto alcuni degli animali che vivono in famiglia, in città, in campagna e nei boschi. Con l’ausilio di alcune diapositive e tutorial i volontari hanno stimolato gli alunni a creare connessioni con le varie materie studiate a scuola e con le proprie esperienze personali. I bambini sono stati coinvolti nella costruzione di un semplice kit di primo intervento per i piccoli animali in difficoltà.

Secondo step

ESERCIZI DI APPROCCIO E DI COMPORTAMENTO CON GLI ANIMALI: per sviluppare l’apprendimento cognitivo, relazionale, affettivo e emozionale.

I volontari delle due associazioni hanno approfondito gli argomenti della lezione tenutasi in classe permettendo agli alunni di passare dalla teoria alla pratica con lo scopo di coinvolgerli in una lezione divertente e impegnativa nello stesso tempo. E’ venuto a trovarci Lago, un maestro con le ali che ha suscitato grande emozione e curiosità negli alunni, che hanno partecipato alla lezione con entusiasmo e attenzione.