#Ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione del libro, ideata ed organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), per il potenziamento delle biblioteche scolastiche. È una grande festa del libro e della lettura che quest’anno si è svolta dal 5 al 13 Novembre con lo scopo di stimolare la solidarietà culturale dei cittadini a sostegno delle scuole italiane in risposta al bisogno di libri e alla necessità di portare nella quotidianità di bambini e ragazzi i libri e la lettura.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per le scuole, per questo motivo le maestre referenti del progetto Egle Gensabella, Assunta Covino e Stella Cappuccio, coordinate dalla referente di plesso Ins. Cristina Staurenghi, hanno deciso di aderire al Progetto, coinvolgendo tutte le classi della scuola “G. Rodari”. Il momento clou del progetto è stata l’azione di sensibilizzazione delle famiglie alla campagna donazioni durante la quale la società civile è chiamata a portare il suo contributo recandosi nelle librerie aderenti per acquistare uno o più libri da donare alle scuole.

A questo scopo sono state individuate alcune librerie del territorio con cui la Scuola si è gemellata: la libreria UBIK che ha messo a disposizione la propria dotazione libraria e i locali per svolgere le letture animate con i bambini e la libreria LA TALPA che ha organizzato l’incontro con lo scrittore Alessandro Barbaglia. Questo evento ha rappresentato un momento di grande unione e condivisione che ha visto partecipi tutti gli alunni della scuola: ciascuna classe infatti ha contributo all’ organizzazione in modo originale e con grande impegno. Sono stati creati cartelloni per la scenografia, preparate alcune interviste dove i bambini hanno raccontato le attività correlate al progetto, organizzati i momenti del firma-copie con l’autore.

Grazie a questo progetto i bambini della scuola Rodari hanno ricevuto un centinaio di nuovi libri che rappresentano un importante potenziamento della biblioteca scolastica. I libri sono infatti fondamentali per stimolare la fantasia, la creatività e la curiosità e per generare nei bambini l’amore per la lettura.

Visto il successo riscosso dall’iniziativa, gli Insegnanti ritengono importante partecipare al Progetto anche il prossimo anno scolastico condividendone pienamente l’obiettivo comune: “Costruire con i libri il mondo del futuro”.