Ai nastri di partenza il “???????????? ?? ? ??????”, progetto promosso dal Comune di Novara e da Assa S.P.A. e realizzato con il contributo di Due Maich Servizi, l’azienda incaricata della raccolta dell’olio vegetale, da cucina, esausto a Novara, patrocinato da Legambiente Circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese e dal Conoe, il Consorzio per la raccolta e il trattamento degli oli vegetali esausti che coinvolgerà le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città.

Anche il nostro plesso della Scuola Primaria Don Milani è stato coinvolto.

E’ stato anche promosso un vero e proprio “campionato di raccolta dell’olio”, una sfida tra tutte le classi a raccogliere il maggior quantitativo di bottiglie d’olio che è iniziato il 9 gennaio e si concluderà il 30 aprile.
La classe più virtuosa, ossia quella che avrà raccolto il maggior quantitativo di olio, vincerà un viaggio di istruzione a Zoom a Torino, il primo bioparco immersivo d’Italia con i bus messi a disposizione dalla Sun. Premi offerti da Assa e Legambiente anche per la seconda e la terza classificate. Tutti i partecipanti concorreranno all’estrazione di importanti premi messi a disposizione da Due Maich Servizi.

“Questo progetto si inserisce in un percorso che ha radici lontane: la città di Novara ha iniziato, infatti, a raccogliere l’olio vegetale esausto nel lontano 2009 e nel corso degli anni ha incrementato e implementato luoghi e modalità della raccolta – ha dichiarato il direttore generale di Assa Alessandro Battaglino – Con questa iniziativa coinvolgiamo quelle generazioni che possono davvero garantire il cambio di rotta nel processo di differenziazione dei rifiuti e di maggiore rispetto dell’ambiente – ha proseguito Battaglino – Solo i bambini e i ragazzi fino alle scuole secondarie di primo grado, infatti, possono modificare, in modo radicale, le abitudini che le generazioni successive hanno fatto diventare consuetudini”.

Chiediamo a tutte le famiglie del nostro Istituto Comprensivo e ai docenti di contribuire a questa bella iniziativa, raccogliendo l’olio esausto in bottiglie da 1 o 3 litri e ad etichettarle con il nome della classe, così da far vincere i più meritevoli!