Il giorno 22 Aprile, data scelta dalle Nazioni Unite un mese e un giorno dopo l’equinozio di Primavera, si festeggia la Giornata mondiale della Terra, conosciuto nel mondo come “Earth Day” in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.

I bambini della Scuola dell’Infanzia del plesso “Marchesa Colombi”, in questa giornata, sono stati coinvolti in un’attività a classi aperte, per introdurre la tematica e sensibilizzare al rispetto della natura e dell’ambiente che li circonda.

La proposta educativo-didattica è stata “LA SEMINA”, un’attività pratica che attraverso la manipolazione coinvolge l’interesse e stimola nei bambini il rispetto verso la natura e rafforza la sua autostima, vedendo a distanza di qualche settimana il frutto del proprio lavoro.

È stato proiettato un filmato introduttivo dal titolo “La grande storia di un piccolo seme” in cui il protagonista un seme di nome Sem, mostra ai bambini le fasi della germinazione, mostrando loro gli elementi necessari alla trasformazione dal seme al germoglio fino ad arrivare al momento della fioritura quali terra, acqua, sole, aria.

A seguire ciascun bambino, a turno, ha inserito all’interno di due grandi vasi la terra, usando degli attrezzi da giardinaggio di piccola dimensione, e dopo averla sistemata con il rastrello e bagnata leggermente, hanno posizionato il proprio seme e innaffiato. Nei prossimi giorni i bambini si prenderanno cura dei semi, bagnando la terra quanto basta e osserveranno da vicino le trasformazioni naturali, fino alla fioritura di coloratissimi fiori di Girasole da vaso e Bocca di leone.

Questa occasione è stata vissuta dai bambini con molto entusiasmo, suscitando in loro curiosità e partecipazione; successivamente, in classe, hanno rielaborato verbalmente e rappresentato graficamente l’esperienza vissuta e realizzato un cartellone murale rappresentante la sagoma della Terra con le impronte nei colori verde e blu, a simboleggiare le mani con cui i bambini possono, nel loro piccolo, salvare il Pianeta.