Il 27 gennaio 2023, Giornata Mondiale della Memoria, si è tenuto, presso l’aula magna della Scuola Secondaria, un sentito e partecipato spettacolo organizzato dal Dipartimento dei linguaggi non verbali.

Quest’anno abbiamo voluto ricordare Il giorno della memoria in un modo diverso.

Grazie a un progetto  pluridisciplinare gli alunni delle terze sono stati coinvolti nella realizzazione di  uno spettacolo nel quale  loro stessi fossero  i protagonisti della commemorazione.

L’idea è partita dal Dipartimento dei linguaggi non verbali, prendendo spunto da un’importante composizione musicale scritta dal musicista austriaco di origine ebraica, Arnold Schoenberg sulla Shoah, dal titolo “Un sopravvissuto di Varsavia”,  che è stata ascoltata, analizzata e commentata durante le lezioni di Musica.

Successivamente, nelle lezioni di Arte, gli alunni hanno trasformato in immagini le sensazioni provate durante l’ascolto e i  cinque disegni più belli di ogni classe sono stati selezionati dal prof. Musitano  per partecipare al concorso d’Istituto, organizzato dalla prof.ssa Albanese, giudicati  dai docenti e dai compagni delle classi seconde nei giorni 25 e 26 gennaio.

Il giorno 27 gennaio le classi terze si sono riunite in aula magna e coordinate dalle docenti Bellofiore, Manzella, Ugazio e Scalabrin, hanno dato vita a una  rappresentazione corale e inclusiva  durante  la quale

• alcuni alunni della 3^B hanno raccontato la vita nel ghetto di Varsavia e hanno spiegato l’origine e i caratteri della musica klezmer,
  • la classe 3^C ha eseguito il canto in stile klezmer “Gam-Gam”.
  • Alcuni alunni della 3^B hanno rievocato l’irruzione nel ghetto dei nazisti e della deportazione degli ebrei leggendo il testo di “Un sopravvissuto di Varsavia” e
  • la classe 3^A ne ha interpretato la musica  attraverso movimenti mimici e di espressione corporea.

La recitazione delle poesie scritte da alcuni bambini  e ritrovate nei lager nazisti  ha introdotto l’esecuzione della canzone di Guccini “Auschwitz” da parte della classe 3^D  con la realizzazione  di un  video a cura dell’alunno Edoardo Solidoro, a commento delle parole delle strofe della  canzone.

A conclusione dell’evento c’è stata la premiazione del concorso di disegno, che ha visto vincitrice del 1° premio Francesca Guerra della 3^B, al secondo posto a pari merito  le alunne Eyerusalem Campanella della 3^B,Valentina Sovach e Greta Arnodo della 3^C, al terzo posto Vanessa Benvenuto della 3^C.

Nel video sottostante le parti salienti dello spettacolo.