Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli alberi.
Tutti sanno quanto siano importanti per la loro capacità di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno; senza di loro sarebbe impossibile per grandi e bambini poter respirare.
Questa festa ha radici antichissime sin dall’epoca degli antichi romani, ma viene celebrata ogni anno proprio il giorno 21 Novembre a partire dal 2011; con lo scopo di promuovere il rispetto e la cura per tutte le piante presenti in natura, la riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento.

I bambini della scuola dell’Infanzia “Marchesa Colombi”, in particolare la sezione Gialla e Blu, per onorare al meglio tale giornata hanno partecipato all’evento “Un albero per il futuro”.
Questa iniziativa è stata svolta in collaborazione tra il Comune e l’Associazione Legambiente; questa ogni anno celebra gli alberi, considerati polmoni verdi del Pianeta, mettendo a dimora alcuni alberi. Oggi, infatti, sono state effettuate le piantumazioni di due alberi da frutto nel Parco di Via Cefalonia. Gli arbusti erano sorretti da matite colorate a simboleggiare l’unione tra la scuola e le associazioni del territorio. Erano presenti l’Assessore all’Istruzione Giulia Negri e l’Assessore al verde pubblico Rocco Zoccali.

I bambini della Sezione Rossa, più piccolini, hanno onorato questa festa con canti e balli in aula, utilizzando la Digital Board.
Hanno poi preparato dei medaglioni da mettere al collo, su cui hanno pitturato un bellissimo albero verde e dopo essersi preparati nei giorni precedenti, hanno ballato e cantato il brano “Io sono come un albero” di Giorgio Minardi, pubblicato da Progetti Sonori intonando le seguenti note “Io sono come un albero, sto con i piedi per terra, cerco la luce del sole e così cresco di più…” tra i rami degli alberi del parco.