Protocollo delle emergenze per casi di bullismo e cyberbullismo

Per un tempestivo intervento il nostro Istituto si è dotato di Protocollo delle emergenze di potenziali casi di bullismo e cyberbullismo, che contiene le procedure di intervento adottate per la gestione di casi di bullismo e cyberbullismo.

Tale procedura è stata predisposta a partire dalle indicazioni offerte della “Piattaforma ELISA” (https://www.piattaformaelisa.it/ ), nata della collaborazione tra il MIUR e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

Il Protocollo per le emergenze prevede la costituzione di un Team per le emergenze che opera facendo sempre riferimento al Dirigente Scolastico e lavora in stretta collaborazione con la Psicologa di Istituto.

I docenti del Team per le emergenze non intendono sostituirsi al consueto modo di operare dove emergano situazioni a rischio, ma sono disponibili quando colleghi, genitori e studenti sentano la necessità di un confronto per decidere come affrontare ciò che accade.

Nella modulistica del registro elettronico, disponibile per colleghi e genitori si trova un MODULO di prima segnalazione che potrà essere utilizzato quando si ritenga opportuno segnalare formalmente una situazione al Team per le emergenze.

Qui è possibile leggere il testo completo del Protocollo: PROTOCOLLO-EMERGENZE-bullismo-e-cyberbullismo-2020-2021