Link consigliati

GENERAZIONICONNESSE piattaforma di formazione e informazione per insegnanti, genitori, ragazzi. 

“Il progetto è coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola net e l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. L’obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.”

Miniserie dei “Super Errori” in sei episodi per tutti i target. Durante questi sei episodi conoscerete da vicino ChatWomanSilverSelfieTempestata e tutti gli altri #Supererrori, scoprirete come si sono trasformati e i comportamenti che li hanno condotti alle loro disavventure. Scoprirete i rischi della rete e le opportunità che essa offre.

Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.

MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE. È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa.
Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

Sono 10 principi ispirati al Manifesto della comunicazione non ostile e dedicati al mondo dei piccolissimi (dai 3 ai 6 anni). Nasce con l’obiettivo di diventare uno strumento per genitori ed educatori utile per cominciare da subito a spiegare ai bambini il corretto utilizzo degli strumenti digitali, proprio durante gli anni in cui iniziano i primi approcci ai dispositivi mobili. Illustrato da Nicoletta Costa, ideatrice di Giulio Coniglio, e scritto da Anna Sarfatti è edito dalla Franco Cosimo Panini Editore.

I libri per tutti i target consigliati da Parole O_Stili

Quattro brevi video-tutorial rivolti ai bambini sull’utilizzo dello smartphone.