Gruppo NOI

Il GRUPPO NOI è un progetto regionale proposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, accolto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Piemonte e presentato al Tavolo dell’Osservatorio di prevenzione bullismo nell’anno 2014-2015.

Il progetto GRUPPO NOI è nato dall’idea di individuare, all’interno della scuola, gruppi di studenti che svolgano funzione di mutuo aiuto tra pari nelle situazioni di disagio giovanile. Questo progetto ha raggiunto ad oggi l’adesione di più di 100 scuole (secondarie di primo e di secondo grado) distribuite sul territorio piemontese. L’IC Fornara Ossola ha aderito al progetto regionale creando il primo GRUPPO NOI nell’anno scolastico 2016-2017. Da allora ogni anno l’esperienza viene proposta ai ragazzi delle classi seconde e terze.

Il GRUPPO NOI raccoglie ragazzi che vogliono impegnarsi perché nella nostra scuola non ci siano prepotenze, non ci sia bullismo e non ci sia cyberbullismo. Le attività proposte hanno l’obiettivo di accrescere le competenze relazionali del gruppo che viene coinvolto in momenti di riflessione e di dialogo e nella realizzazione di piccoli progetti per aiutare i propri coetanei a scuola.