Il mese di febbraio ha visto la secondaria di primo grado coinvolta in tanti appuntamenti per i nostri ragazzi.

Tra gli eventi che più li hanno conquistati, brillano sicuramente gli incontri con gli autori del “Festival bellestorie”.

Organizzato e promosso dalla Fondazione Tangorra, abbracciato con entusiasmo dal dipartimento di Lettere, il Festival ha portato nella nostra scuola tre autori che hanno presentato i loro romanzi per ragazzi, chiacchierando con le classi e rispondendo alle loro domande, in un clima coinvolgente che ha interessato e appassionato gli alunni.

Ha aperto le danze Christian Hill, con il suo “Olga”, ispirato alla storia vera della famiglia dell’autore. Trattandosi di un romanzo sulla Seconda guerra mondiale, sono state le classi terze il pubblico perfetto per un dialogo aperto con lo scrittore, che ha trovato spazio anche per la commozione e riflessioni toccanti.

Un paio di giorni dopo è arrivato Marco Dazzani, che con il suo “Superfifone” e la sua verve dirompente ha travolto e trascinato i ragazzi delle classi prime che, entusiasti, si sono divertiti a chiacchierare con lui di bulli maldestri e improbabili supereroi.

Ha concluso la serie di incontri quello delle classi seconde con Alessandro Barbaglia, già amico delle attuali classi terze, ammaliate lo scorso anno da un altro appuntamento con l’autore. Barbaglia non ha smentito la sua capacità di incantare gli alunni, chiacchierando del suo “Scacco matto tra le stelle” e, come hanno fatto anche Hill e Dazzani, dell’affascinante mestiere di scrittore.